Dimenticate, la prossima volta che andate ad un aperitivo, di gustare gli stuzzichini con la ormai obsoleta forchetta; il nuovo must sono i “finger food”: letteralmente “cibo per le dita”.
Stanno spopolando sempre di più e tutti i locali ormai organizzano i loro appetizer solo a base di cibo da gustare in punta di dita.
La nuova moda di tendenza è, infatti, quella di non accasarsi al proprio tavolino ma, al contrario, essere liberi di girovagare per il locale.
Il tutto con il cibo…in mano.
Per favorire la riuscita dell’intento di questa new-entry in fatto di tendenza, i locali che permettono il finger food servono carni e verdure sfornati a mo’ di bocconcini e polpettine facilmente afferrabili senza forchette; l’unica vettovaglia consentita sono lunghi stuzzicadenti di legno.
Altri gourmet tipici sono la classica pasta fredda, tipica dell’aperitivo e dell’happy hour, il couscous e salse varie, ma anche gli immancabili sushi e sashimi.
Il tutto è servito in porzioni minimal in vasetti di vetro simpatici e chic.
Le prime città a offrire locali all’avanguardia per questa nuova tendenza sono, oltre le ovvie Milano e Roma, anche Bari e Napoli.
Vero è che, acchiappare qua e là le tartine con le mani, molti di noi lo hanno creduto fino ieri (per fortuna) maleducazione, senza sapere che stava diventando una regola.
Ma è risaputo: finché una qualunque cosa non viene sdoganata dal galateo, è assolutamente “out”, per poi diventare “in” dal momento che diventa “moda”, tendenza; l’aperitivo finger food ne è l’esempio più eclatante!
Tratto da Tendenzialmente.com
Commenti recenti